Il percorso del liceo delle scienze umane
-
il corso, ampio e approfondito, indirizza a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle socio-psicopedagogiche, umanistiche, filosofiche e storico-sociali per la qualifica di insegnante, educatore, rieducatore, formatore, counselor, mediatore culturale e orientatore;
-
il punto di forza è sicuramente rappresentato dall’approccio multidisciplinare e di metodo, che rende autonomo lo studente nella sua formazione;
-
per i neodiplomati la Regione Toscana consente l’iscrizione nelle liste di educatori di asilo nido.
Comprendere l'uomo per fare la differenza
Liceo delle scienze umane
Il liceo della formazione
materie | I* | II* | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
- Pedagogia come disciplina portante del gruppo delle Scienze Umane per l’intero quinquennio;
- Psicologia per capire meglio noi stessi e gli altri;
- Antropologia per la comprensione della diversità culturale;
- Sociologia per comprendere varie forme di organizzazione sociale;
- Certificazione linguistica internazionale (PET e FCE) Cambridge.
Il Liceo delle Scienze Umane è un liceo prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno. Approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo all’elaborazione dei modelli educativi. Il Liceo delle Scienze Umane permette di avere conoscenze teoriche e pratiche di metodologia della ricerca per descrivere i fenomeni sociali, analizzando situazioni di conflittualità sociale e culturale e predisponendo l’incontro della domanda e dell’offerta nell’ambito di servizi pubblici e privati. Già nel biennio, il corso di studi offre esperienze di tipo psicopedagogico sul campo (Progetti di Ricerca-Azione) propedeutiche alla successiva PTCO.
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO): presso asili nido, scuole dell’infanzia e primarie; presso servizi territoriali culturali quali biblioteche, musei, archivi e istituti di ricerca storico-sociale. Possibilità di visitare e esperire realtà formative all’estero.