Il percorso del liceo del Made in Italy
-
prepara gli studenti alle sfide imprenditoriali e lavorative nei settori di eccellenza, sviluppando competenze specifiche nella gestione d’impresa, nelle strategie di mercato e nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico;
-
grazie a un’offerta formativa integrata, che include laboratori interdisciplinari, progetti di internazionalizzazione e stage (PCTO), gli studenti acquisiscono una preparazione completa per operare in contesti nazionali e internazionali;
-
il Liceo del Made in Italy indirizza gli studenti a tutte le facoltà universitarie, in particolare in ambiti come Economia, Management, Beni Culturali e Design, o verso percorsi tecnici superiori negli ITS Academy per ruoli altamente specializzati nei settori produttivi.
Formazione per le sfide imprenditoriali del Made in Italy: eccellenza, umanesimo e competenze economico-giuridiche.
Liceo del Made in Italy
Il liceo delle competenze
materie | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto | 3 | 3 | - | - | - |
Economia politica | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze giuridiche per il Made in Italy | - | - | 3 | 3 | 3 |
Scienze economiche per il Made in Italy | - | - | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Laboratori Interdisciplinari | - | 30 | 40 | 50 | 60 |
PCTO | - | 20 | - | - | 100* |
Caratteristiche generali
Il Liceo del Made in Italy nasce con l’obiettivo di sviluppare competenze rivolte alla promozione, alla gestione e alla valorizzazione degli aspetti che caratterizzano il Made in Italy attraverso la comprensione delle peculiarità del tessuto produttivo.
Il Liceo intende preparare i suoi allievi alle esigenze del mondo del lavoro e della società contemporanea attraverso una formazione completa che si fonda su una interconnessione tra le discipline umanistiche, comuni a tutti gli indirizzi liceali, e le scienze economiche e giuridiche finalizzate allo sviluppo di competenze specifiche per la gestione d’impresa, sulle strategie di mercato, sui processi produttivi ed organizzativi e sulle competenze imprenditoriali idonee alla promozione e valorizzazione dei settori turistici e produttivi d'eccellenza.
Biennio
Nel primo biennio del Liceo del Made in Italy, gli allievi acquisiscono i nuclei essenziali e il linguaggio delle discipline storico-letterarie e di quelle economico-giuridiche in un contesto formativo che consente di cogliere l’intersezione tra le discipline. Le materie caratterizzanti includono Lingua e letteratura italiana, Geostoria, Storia dell’arte e del design, Inglese, Spagnolo, Economia, Diritto e STEM.
Triennio
Nel triennio gli allievi approfondiscono le dinamiche imprenditoriali e le strategie di mercato, sviluppando competenze storiche, economico-giuridiche e linguistiche. Acquisiscono conoscenze di marketing, organizzazione aziendale e produzione. La formazione umanistica include Filosofia; la scientifica, Economia aziendale e Fisica.
Arricchimento dell’offerta formativa
Progetti di Internazionalizzazione e Lingue Straniere
La nostra offerta formativa è arricchita da progetti che promuovono l’internazionalizzazione e la valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio attraverso lo studio di due lingue straniere, l’Inglese e lo Spagnolo. Nel triennio è prevista la possibilità di acquisire Certificazioni linguistiche internazionali (Cambridge e DELE) e ICDL ed è possibile prevedere l’insegnamento di una materia caratterizzante in lingua straniera in modo da preparare gli allievi a interagire con i mercati internazionali.
Laboratori Interdisciplinari
A partire dal secondo anno di studi, è prevista l’attivazione di due laboratori interdisciplinari.
Laboratorio “Cultura e comunicazione del made in Italy”: il laboratorio intende esplorare e valorizzare l’identità culturale e i valori legati alla promozione del Made in Italy. Gli studenti partecipano a progetti interdisciplinari in cui storia, arte, design e comunicazione si fondono con il marketing e la promozione. Sono previste attività pratiche di valorizzazione come la creazione e la promozione di eventi culturali che permettano agli allievi di acquisire le strategie per una comunicazione efficace ed efficiente.
Laboratorio “Dai distretti ai mercati globali: strumenti e strategie per il made in Italy”: il laboratorio si focalizza sull’analisi delle dinamiche di mercato e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane. Gli allievi approfondiscono le loro conoscenze attraverso l’analisi di casi di studio e le simulazioni aziendali, acquisiscono competenze in analisi di mercato, marketing internazionale e gestione di impresa.
Seminari tematici
Sono previsti seminari tematici di approfondimento sia nelle discipline umanistiche sia nelle scienze economiche-giuridiche. I seminari sono svolti da docenti dell’Università degli Studi di Siena.
Collaborazioni e PCTO
Collaborazioni Istituzionali: Il Liceo del Made in Italy collabora con Istituti di formazione, Università ed Enti:
- Università degli Studi di Siena e Polo Universitario Grossetano
- Fondazione Grosseto Cultura che gestisce importanti ambiti di promozione culturale cittadina come Il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti, il Museo di storia naturale della Maremma, l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”
- ITS Academy per corsi tecnici post-diploma
- Associazioni di categoria come Confartigianato
Collaborazioni Aziendali: Il Liceo del Made in Italy collabora con imprese leader nei settori produttivi che rappresentano l’eccellenza italiana, nei settori di:
- Turismo e Arte
- Enogastronomia
- Moda e Design
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO): A partire dal secondo anno sono previsti stage:
- presso musei e istituti di ricerca
- imprese e startup innovative
I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento avranno la durata di 20 ore nel secondo anno e di 100 ore spalmate nel triennio.
Il futuro dello studente del Liceo del Made in Italy
Al termine del percorso liceale, gli studenti potranno scegliere se proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro. Il Liceo indirizza a tutte le facoltà universitarie, in particolare:
- Beni culturali e Storia dell’Arte
- Lettere e Filosofia
- Economia e Management
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
- Design e Moda
Gli allievi possono proseguire negli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori), percorsi altamente specializzati nel campo della tecnologia e dell’innovazione legate ai settori produttivi e turistici del Made in Italy.
Sbocchi professionali
Gli allievi possono accedere a corsi post-diploma nel mondo dell’arte, del design, della moda, della cultura e delle imprese, oppure potranno inserirsi nel tessuto socio-economico e produttivo creando la propria impresa o inserendosi in imprese ed enti già presenti nel territorio.
Obiettivi
- Sviluppare e rafforzare le specifiche competenze trasversali per una comunicazione efficace ed efficiente
- Acquisire capacità di analisi critica grazie all’approccio interdisciplinare e alla solida preparazione umanistica e scientifica
- Sviluppare competenze economiche e giuridiche per comprendere i meccanismi del mercato e della gestione di imprese
- Sviluppare capacità imprenditoriali per la promozione e la valorizzazione dei prodotti del Made in Italy
- Acquisire competenze linguistiche avanzate nelle lingue Inglese e Spagnola (Cambridge e DELE) e ICDL
- Acquisire una specializzazione sostenibile e innovativa nei settori produttivi e nella gestione di impresa