Skip to main content
+39 351 7821605 dalle ore 16:00 alle 19:00 • orientamento@rosminigr.it

Il percorso del liceo delle scienze umane

  • il corso, ampio e approfondito, indirizza a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle socio-psicopedagogiche, umanistiche, filosofiche e storico-sociali per la qualifica di insegnante, educatore, rieducatore, formatore, counselor, mediatore culturale e orientatore;
  • il punto di forza è sicuramente rappresentato dall’approccio multidisciplinare e di metodo, che rende autonomo lo studente nella sua formazione;
  • per i neodiplomati la Regione Toscana consente l’iscrizione nelle liste di educatori di asilo nido.

Comprendere l'uomo per fare la differenza

Liceo delle scienze umane

Il liceo della formazione

materieI*II*IIIIVV
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua latina33222
Lingua e cultura straniera (inglese)33333
Scienze umane44555
Diritto ed economia22
Storia e geografia33
Storia 222
Filosofia 333
Matematica33222
Fisica 222
Scienze naturali22222
Storia dell'arte 222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
totale ore settimanali2727303030
* possibilità di orario distribuito su 5 giorni

  • Pedagogia come disciplina portante del gruppo delle Scienze Umane per l’intero quinquennio;
  • Psicologia per capire meglio noi stessi e gli altri;
  • Antropologia per la comprensione della diversità culturale;
  • Sociologia per comprendere varie forme di organizzazione sociale;
  • Certificazione linguistica internazionale (PET e FCE) Cambridge.

Il Liceo delle Scienze Umane è un liceo prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno. Approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo all’elaborazione dei modelli educativi. Il Liceo delle Scienze Umane permette di avere conoscenze teoriche e pratiche di metodologia della ricerca per descrivere i fenomeni sociali, analizzando situazioni di conflittualità sociale e culturale e predisponendo l’incontro della domanda e dell’offerta nell’ambito di servizi pubblici e privati. Già nel biennio, il corso di studi offre esperienze di tipo psicopedagogico sul campo (Progetti di Ricerca-Azione) propedeutiche alla successiva PTCO.

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO): presso asili nido, scuole dell’infanzia e primarie; presso servizi territoriali culturali quali biblioteche, musei, archivi e istituti di ricerca storico-sociale. Possibilità di visitare e esperire realtà formative all’estero.